Asl Roma C, inaugurato il Centro dialisi di Santa Caterina della Rosa

Il presidio è' dotato di 12 posti tecnici e può accogliere ogni giorno 24 persone, distribuite su 2 turni

Inaugurato il Centro dialisi di Santa Caterina della Rosa. La struttura, attiva dallo scorso 14 luglio, si occuperà di assistere i pazienti in regime di dialisi. Presenti all'inaugurazione, il Direttore Sanitario della Asl Roma C, Carlo Saitto, e Roberto Palumbo, direttore dell'Unità operativa complessa di Nefrologia e dialisi del Sant'Eugenio.

La struttura

Il Centro è dotato di 12 posti letto e può accogliere ogni giorno 24 persone, distribuite su due turni. Il trattamento, a cui i pazienti vengono sottoposti in media tre volte alla settimana, ha una durata di circa quattro ore. Ciascuna delle 12 postazioni è dotata dei più avanzati sistemi di monitoraggio dei parametri chimici e batteriologici del sangue e di controllo dell’andamento della dialisi, con sistema di allarme per la segnalazione di eventuali anomalie.

La rete dialisi della Asl Roma C ogni mese eroga circa 1500 trattamenti di dialisi. L'Unità operativa complessa di Nefrologia e Dialisi del Sant'Eugenio è il centro di riferimento (attivo 24 ore su 24) per tutte le patologie renali, ed è collegato in rete con tutti i presidi decentrati (via Noventa e Santa Caterina della Rosa).

"La nuova Unità dialitica - sottolinea Carlo Saitto - costituisce un ulteriore traguardo nella risanamento e riorganizzazione dell'Azienda. La struttura intende restituire agli oltre 400 pazienti residenti nel nostro territorio la possibilità di essere dializzati senza lunghe trasferte". 

Se vuoi ricevere gli aggiornamenti su Bussola Sanità seguici su Facebook Twitter o iscriviti alla newsletter usando il box nella colonna di destra

 

 

Se vuoi ricevere gli aggiornamenti Bussola Sanità

Seguici su

  • facebook
  • twitter

Iscriviti alla nostra

  • newsletter