Melanoma, a maggio due giornate di visite gratuite

L'8 e 9 di questo mese specialisti in dermatologia saranno a disposizione dei cittadini per informarli sui rischi da una sregolata esposizione al sole

L’8 e il 9 maggio torna l’Euromelanoma Day, una due giorni dedicata alla prevenzione del melanoma. Questo è un tumore della pelle che vede nelle scottature solari il fattore di rischio principale. In Italia l’iniziativa è promossa dalla Sidemast (Società italiana di dermatologia medica, chirurgica, estetica e delle malattie sessualmente trasmesse). La campagna di informazione punta a ricordare, ancora una volta, l’importanza di evitare l’eccessiva esposizione alla luce solare senza protezione e l’utilizzo di lettini abbronzanti. Nel Lazio le strutture che apriranno le proprie porte saranno il Policlinico di Tor Vergata, l’Ifo – San Gallicano e il Policlinico Agostino Gemelli.

Il tumore più frequente in Italia. Il cancro della pelle in generale rappresenta la forma di tumore più comune nel nostro paese. Tra tutte le forme possibili, il melanoma rappresenta il pericolo maggiore, in quanto presenta alti tassi di recidiva e mortalità. Secondo le stime dell’Aiom (Associazione italiana di oncologia medica), nel 2014 in Italia si sono verificati 11.000 nuovi casi. Gli italiani che attualmente convivono con questa malattia sono 81.000, 47.000 donne e 34.000 uomini. Per prevenire tutte le complicazioni è quindi necessario arrivare prima possibile a una diagnosi, che può essere ottenuta soprattutto attraverso visite periodiche.

Dove e come effettuare le visite gratuite. Nel Lazio tutti gli appuntamenti con le visite sono fissati per il 9 maggio. Anche se gratuite, le consulenze mediche vanno prenotate entro l’8 maggio telefonando ai numeri indicati di seguito.

Questi tutti i dettagli:

Struttura: Clinica Dermatologica, Policlinico di Roma "Tor Vergata"
Orario di visita: dalle ore 9:00 alle ore 13:00
Numero di telefono: 06.20902739

Struttura: Ifo – Istituto Dermatologico San Gallicano, Dermatologia Oncologica
Orario di visita: dalle ore 8:00 alle ore 14:00
Numero di telefono: 06.5266.5032

Struttura: Istituto di Dermatologia, Policlinico Agostino Gemelli
Orario di visita: 06.3015.6204
Numero di telefono: 06.3015.6204


@gianlucacasponi

Se vuoi ricevere gli aggiornamenti su Bussola Sanità seguici su Facebook Twitter o iscriviti alla newsletter usando il box nella colonna di destra

Se vuoi ricevere gli aggiornamenti Bussola SanitÓ

Seguici su

  • facebook
  • twitter

Iscriviti alla nostra

  • newsletter