Giornata mondiale della meningite, un numero verde informativo

Il servizio si inserisce nell'ambito di una campagna di sensibilizzazione su questa grave malattia infettiva che può essere prevenuta con la vaccinazione

Il 24 aprile ricorre la Giornata mondiale per la lotta contro la meningite. In questa occasione è stata avviata una campagna di sensibilizzazione che punta a informare più persone possibile su questa pericolosa, ma prevenibile, malattia. L’iniziativa è stata presa dal Comitato nazionale contro la meningite che ha prodotto un video informativo e, durante tutta la giornata del 24 aprile, metterà a disposizione un numero verde per mettersi in contatto con esperti di questa materia.

Il numero verde. Dalle ore 9:00 alle ore 20:00 del 24 aprile sarà attivo un numero verde informativo. Le persone interessate possono comporre l’800.090.155. Un pediatra sarà a loro disposizione per rispondere a domande su vaccinazione, diagnosi precoce e sui vaccini disponibili.

La campagna informativa. Il Comitato vuole ricordare ai cittadini che è possibile fare moltissimo, grazie alla conoscenza. Il fulcro della campagna, infatti, si chiama “Contro la meningite P.U.O.I. fare la differenza”. In questa sigla sono racchiusi i quattro cardini, le quattro azioni che possono essere intraprese per ridurre il rischio da meningite:

Previeni ci sono vaccini efficaci e sicuri per contrastare la meningite. Informati dal tuo medico e fai una scelta libera e consapevole.

Unisciti al Comitato Nazionale Contro la Meningite e segnalaci le disfunzioni informative sul tuo territorio.

Osserva attentamente tuo figlio e i tuoi familiari per identificare i segni della meningite e favorire una diagnosi tempestiva.

Informati sui rischi e le conseguenze dei diversi tipi di meningite. L’informazione è il primo passo per sconfiggere la meningite.





@gianlucacasponi

Se vuoi ricevere gli aggiornamenti su Bussola Sanità seguici su Facebook Twitter o iscriviti alla newsletter usando il box nella colonna di destra

Se vuoi ricevere gli aggiornamenti Bussola Sanità

Seguici su

  • facebook
  • twitter

Iscriviti alla nostra

  • newsletter