Malattie sessualmente trasmissibili, a Roma esami gratuiti per la prevenzione dell'Hiv

Venerdý 27 febbraio dalle ore 16:00 alle ore 19:00, tutte le persone interessate potranno sottoporsi al test salivare rapido presso il circolo Europa Multi Club

Esami gratuiti per la prevenzione dell'Hiv. Il 27 febbraio a Roma, dalle ore 16:00 alle ore 19:00, senza prescrizione medica e senza appuntamento, sarà possibile effettuare il test salivare rapido in forma anonima e gratuita. L'iniziativa si svolgerà presso il circolo ricreativo Europa Multi Club, in via Aureliana 40.

L'evento è promosso da Anddos (Associazione Nazionale contro le Discriminazioni da Orientamento Sessuale), per sensibilizzare l'opinione pubblica sull'importanza della prevenzione e della tutela della propria salute.

Del resto, in Italia e in Europa, circa un quarto delle persone affette da Hiv non sanno di aver contratto la malattia, e più del 50% delle infezioni viene diagnosticato troppo tardi. Per questo motivo, sottoporsi al test salivare rappresenta un'arma importantissima nella prevenzione di questa patologia. L'esame, nello specifico, attraverso un campione di saliva, permette di individuare in circa 20 minuti l'eventuale presenza del virus nell'organismo.

Ad oggi non esiste cura per l'Hiv, ma attraverso una diagnosi tempestiva è possibile tenere sotto controllo questa patologia, consentendo alle persone una gestione migliore dei sintomi.

 

Se vuoi ricevere gli aggiornamenti su Bussola Sanità seguici su Facebook Twitter o iscriviti alla newsletter usando il box nella colonna di destra

Se vuoi ricevere gli aggiornamenti Bussola SanitÓ

Seguici su

  • facebook
  • twitter

Iscriviti alla nostra

  • newsletter