Doctor Plus, un metodo facile e pratico per tenere il diabete sotto controllo

Stiamo intervistando le persone che stanno sperimentando gli apparecchi prodotti da Vree Health Italia per raccogliere le impressioni di utilizzo

Prosegue il ciclo di interviste con i pazienti diabetici di tipo 2 che stanno sperimentando Doctor Plus, il sistema ideato da Vree Health Italia che permette il monitoraggio a distanza dei valori fisiologici. In questo caso abbiamo parlato con il signor Alessandro Mazzetti che viene seguito dal servizio di diabetologia dell’ospedale Sandro Pertini di Roma.

Apparecchi facili da usare. Il kit ideato da Vree Health Italia per il controllo del diabete è costituito glucometro (per il controllo della glicemia) di un misuratore della pressione arteriosa e di una bilancia per tenere sotto osservazione il peso corporeo. Sebbene il loro funzionamento si basi su tecnologie avanzate, il loro concetto di funzionamento è identico agli apparecchi normalmente in uso in questi casi. “Cominciare a usare Doctor Plus – ha raccontato il signor Mazzetti – è stato molto facile. Ho dovuto soltanto cambiare gli apparecchi, ma non ho dovuto imparare nulla di nuovo rispetto ai quattro anni passati da quando sono diventato diabetico”.  

La centrale operativa è presente e vicina. Tutti i dati raccolti dagli apparecchi vengono poi inviati via web alla centrale operativa di Vree Health Italia. Qui lavorano infermieri specializzati che tengono sotto controllo nel tempo l’andamento dei valori, mettendosi in contatto con il paziente in caso di letture anomale. “Periodicamente – ha raccontato ancora il signor Mazzetti – gli operatori si mettono in contatto con me, anche per ricordarmi di effettuare le analisi previste per le persone diabetiche. Inoltre, l’aver preso l’impegno di inviare le rilevazioni è positivo in relazione al fatto che io, autonomamente, non controllerei mai la mia pressione arteriosa”.


@gianlucacasponi

Se vuoi ricevere gli aggiornamenti su Bussola Sanità seguici su Facebook Twitter o iscriviti alla newsletter usando il box nella colonna di destra

Se vuoi ricevere gli aggiornamenti Bussola Sanità

Seguici su

  • facebook
  • twitter

Iscriviti alla nostra

  • newsletter